CMDA
ACCEDI

Eva Immediato

Eva Immediato

Eva Immediato è un’attrice lucana, si forma attraverso vari corsi e laboratori teatrali a Roma, dove si laurea anche in Storia e critica del Cinema presso La Sapienza.

Lavora con diverse compagnie teatrali in Italia e all’estero (Australia, Argentina, Uruguay, Brasile, Svizzera) dal 1998, affiancando e imparando da grandi attori e registi. Alcuni nomi: Carlo Giuffrè, Carmelo Bene, Bruce Myer, Carlo Quartucci, Roberto Ciufoli. Nel 2008, torna a vivere nella sua Terra, orientando il proprio percorso teatrale verso il teatro sociale e di denuncia; particolarmente significativo il suo lavoro contro la violenza di genere e sulle donne in generale.

Lunga e particolarmente proficua la sua collaborazione con il Centro Mediterraneo delle Arti e con Aviapervia Produzioni multimediali, con cui porta avanti diversi progetti culturali.

In ambito cinematografico, partecipa a diversi film con attori e registi di fama internazionali ed è protagonista femminile del docufilm Rai “Vito ballava con le streghe”.

Dirige vari corsi di Teatro presso Associazioni e scuole (teatro- danza, teatro- benessere, alternanza scuola- lavoro).

Presenta e coordina eventi musicali, teatrali e culturali.

Attualmente in scena con “Se le bambole potessero parlare” diretto da Antonio De Rosa, “L’ultima ninna nanna della Lupa Briganta” e "Io, Frida", di cui è anche regista.